Mariangela Maresca
Il docente insegna presso
- Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio Siracusa - Laurea in Scienze religiose (Docente incaricato triennale)
Ricevimento: giovedi' ore 17.30-18.00
Email: mariangela.maresca@sanmetodio.it
Cellulare: 3299729986
Telefono Ufficio: 0931461936
Link utili
articolo di Avvenire sull'esperienza di un IdR a proposito di canzoni scelte con gli studenti per approfondire argomenti
per chiedere informazioni stradali
il caso di voci inventate di storia russa
Il vocabolario è l’amico inseparabile di chi desidera scrivere ed esprimersi bene. Una piccola guida all’uso del vocabolario, firmata da Vera Gheno per Zanichelli.
Il caso di un testo tratto da Wikipedia e utilizzato senza verificarne le fonti. Le conseguenze di un errore.
Il congiuntivo esprime dubbio, possibilità; l'indicativo esprime certezza. Questa breve guida all'uso del congiuntivo, firmata Il Libraio, può essere utile per fare un uso corretto dei due modi verbali.
Una parola al giorno è il primo sito che ti accompagna attraverso le meraviglie dell'italiano per arricchire vocabolario e pensiero. Imparare a sfruttare appieno le parole ci permette di evolvere sotto un profilo spesso trascurato: la qualità della comunicazione, con noi stessi e con gli altri.
Si tratta di consigli di scrittura forse non proprio legati a questi studi, ma di certo utili ad individuare ed eliminare alcuni vizi da togliere.
Vera Gheno illustra le ragioni dell’uso dei femminili professionali attraverso le obiezioni più comuni.
Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano. In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories. È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali. Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole. Parole O_Stili ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti.
La lettura, indipendentemente dal tipo di libro scelto, è un’attività capace di migliorare il linguaggio parlato e scritto di ognuno. Ci sono però libri che affrontano la questione nello specifico. Una selezione di saggi pubblicati negli ultimi anni da linguisti ed esperti di lingua italiana, sia scritta sia parlata, che propongono consigli, metodologie ed esercizi su come migliorare il proprio linguaggio.
Video sugli inglesismi non necessari.
Video rivelatore dei “Cartoni morti” sul vero significato di “piuttosto che” ;-)
Martina Bubba contestualizza la pubblicazione del testo nella storia dell’Università italiana (1977) e ne ricorda l’attualità, sottolineando alcuni spunti, come la motivazione alla scelta dell’argomento di una tesi di laurea.
Articolo di OrizzonteScuola sul punto di vista di Umberto Galimberti.