Pagina Personale Docente

Esegesi biblica AT 3 (Libri Sapienziali)

Docenti
  Dionisio Candido
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio Siracusa (Laurea in Scienze religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
EBAT3
Anno di corso
3° Anno
Semestre
1
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Introduzione alla cultura sapienziale. Aspetti specifici della letteratura sapienziale biblica: aspetti antropologici e teologici. Profilo dei singoli libri sapienziali. Il libro di Giobbe: il problema del male. Il libro dei Salmi: la preghiera dell’umanità. Il libro dei Proverbi: la sapienza umana. Il libro di Qohelet: la fede e il dubbio. Il Cantico dei Cantici: l’amore biblico. Il libro della Sapienza: la sapienza, la storia e l’escatologia. Il libro del Siracide: la sapienza e la tradizione. Esegesi di brani scelti.

Obiettivo

Il corso si prefigge anzitutto di mettere in luce i tratti precipui della corrente sapienziale all’interno del mondo dell’Antico Testamento. Attraverso lo studio dei singoli libri, a partire dall’analisi esegetica di alcuni testi chiave, lo studente è condotto verso una sintesi ragionata dei temi più importanti di teologia biblica.

Avvertenze
Bibliografia

Bibliografia fondamentale 

L. Mazzinghi, Il Pentateuco sapienziale, EDB, Bologna 2012. 

 

Bibliografia di consultazione 

L.A. Schökel - L. Carniti, I Salmi, I-II, Borla, Roma 1992-1993; G. von Rad, La sapienza in Israele, Marietti, Genova 1995; V. Morla Asensio, I libri sapienziali e altri scritti, Paideia, Brescia 1997; T. Lorenzin, Esperti in umanità. Introduzione ai libri sapienziali e poetici (Graphé 4), Elledici, Torino 2013. 

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.