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Esegesi Biblica AT 1 (Pentateuco e Libri Storici)

Docenti
  Dionisio Candido
Istituto / Ciclo
Istituto Superiore di Scienze Religiose San Metodio Siracusa (Laurea in Scienze religiose)
Anno accademico
2023/2024
Codice
EBAT1
Anno di corso
1° Anno
Semestre
Annuale
ECTS
6.0
Ore
48
Lingua in cui viene erogato il corso
Italiano
Modalità di erogazione del corso
Convenzionale
Tipologia di insegnamento
OBBLIGATORIO
Tipologia d'esame / Metodo di valutazione
Prova scritta con domande scelta multipla
SCHEDA PUBBLICATA
Programma

Questioni introduttive sui primi cinque libri della Bibbia. Pentateuco o Torah? Il ruolo del Pentateuco nei canoni ebraico e cristiano. La storia dell’interpretazione del Pentateuco. La questione redazionale: Tetrateuco, Esateuco ed Enneateuco. Struttura complessiva del Pentateuco: la sua teologia in rapporto alla terra. Il libro della Genesi: i racconti di creazione e patriarcali. Il libro dell’Esodo: l’esodo, la pasqua, la legge. I libri del Levitico e dei Numeri: il culto e il deserto. Il libro del Deuteronomio: le parole di Mosè e i comandamenti di Dio. Questioni introduttive sui Libri storici. Il senso della storiografia nell’Israele antico. I libri della redazione deuteronomistica: Giosuè, Giudici, 1-2 Samuele e 1-2 Re. I libri della redazione cronistica: 1-2 Cronache, Esdra e Neemia. I libri di epoca ellenistica: 1-2 Maccabei. Temi di teologia biblica emergenti dai Libri storici: il valore dell’epoca dell’ingresso e dell’insediamento nella Terra promessa; i giudizi differenziati sull’epoca monarchica; il crocevia dell’esilio; le riletture del post-esilio. I cosiddetti “racconti biblici”: Rut, Tobia, Giuditta ed Ester.

Obiettivo

Prendendo in considerazione il materiale storico anticotestamentario, dai racconti di creazione ai testi maccabaici, il corso si prefigge un triplice obiettivo: l’orientamento all’interno della problematica relativa alla redazione del Pentateuco; la conoscenza delle riletture teologiche degli eventi salienti della storia del popolo d’Israele nei singoli libri; l’esercizio concreto dell’esegesi di alcuni testi biblici.

Avvertenze
Bibliografia

Bibliografia fondamentale 

S. Pinto, “Io sono un Dio geloso”. Manuale sul Pentateuco e i Libri Storici: introduzione ed esegesi, Borla, Roma 2010. 

 

Bibliografia di consultazione 

J.-L. Ska, Introduzione alla lettura del Pentateuco. Chiavi per l’interpretazione dei primi cinque libri della Bibbia, EDB, Roma 1998; J.S. Asurmendi et Alii (curr), Storia, narrativa, apocalittica, Paideia, Brescia 2003; F. García López, Il Pentateuco. Introduzione alla lettura dei primi cinque libri della Bibbia, Paideia, Brescia 2004.  

Programma
  • Descrizione del corso
  • Contenuti del corso
Obiettivo
  • Obiettivi del corso e risultati di apprendimento attesi.
Avvertenze
  • Metodologie didattiche e attività di apprendimento previste
  • Prerequisiti
  • Calendario o programma del corso (scadenze previste)
  • Criteri disciplinari condivisi (presenza, puntualità, correttezza, ecc.)
  • Metodi e criteri di accertamento del profitto (distribuzione dei parametri di valutazione)
Bibliografia
  • Letture richieste e consigliate.